Bike sharing Forni di Sotto
Noleggio Gratuito
Mountainbike
Comune di Forni di Sotto

Cos'è Bike Sharing?

E’ un sistema innovativo di noleggio gratuito di biciclette che consente al turista di ammirare le bellezze del territorio muovendosi in piena libertà nel rispetto dell’ambiente.

Dove noleggio?

E’ necessario recarsi nella Reception dell'Albergo Diffuso Dolomiti preposto per il rilascio della tessera identificativa che permetterà di poter accedere al servizio da tutte le postazioni presenti nel Comune di Forni di Sotto.
Il rilascio della tessera elettronica avverrà previo deposito cauzionale di 15,00 € che verranno restituiti al momento della riconsegna della stessa.
L'INVERNO STA ARRIVANDO E NOI TORNIAMO IN PRIMAVERA
Per la riconsegna delle smartcard, la reception dell'Albergo Diffuso
apre domenica 9 novembre 2014 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

Come si utilizza?

Recarsi in una delle pensiline ed inserendo la tessera nella colonna si potrà sbloccare la prima bicicletta disponibile. Se non ci saranno biciclette disponibili il sistema provvederà ad informarvi sulla postazione più vicina in cui ci siano mezzi disponibili.
Durante il noleggio l’utente potrà posteggiare la bicicletta nelle normali rastrelliere in quanto dotate di lucchetto ed avvicinare la tessera utente al lettore RFID. Lo sgancio sarà immediato e contraddistinto dalla variazione del colore del led di segnalazione.

Dove riporto la bicicletta?

La bicicletta potrà essere riconsegnata anche in un punto diverso da quello di prelievo, sarà sufficiente avvicinare la tessera al lettore RFID ed inserire lo spinotto di carica nell'apposita presa. Attendere la variazione di colore del led di segnalazione accompagnata da una segnalazione acustica (tre bip ravvicinati), il gancio viene trattenuto, la bicicletta torna in carica ed è possibile allontanarsi.

Le Biciclette

Sono delle mountain bike a pedalata assistita con motore elettrico, forcella ammortizzata e ruota posteriore da 24 pollici, per migliorare lo spunto. Sono adatte a percorsi sterrati, e il motore elettrico aiuta i non allenati e le persone meno giovani a faticare meno.. e godersi comunque la bellezza dei percorsi montani.

Pedalata assistita

Le biciclette a pedalata assistita forniscono una piccola spinta aggiuntiva alla fatica muscolare di chi pedala per superare una salita riducendo lo sforzo anche del 50% o allungare la distanza che comunemente si riesce a percorrere.
Una bicicletta a pedalata assistita può raggiungere al massimo 25 km orari, non funzionano come i motorini, ovvero non prevedono che il guidatore sia immobile e passivo, ma richiedono una minima partecipazione.

Le pensiline

La pensilina è in legno lamellare con un elegante design, fornita di pannelli fotovoltaici semitrasparenti totalmente integrati che consentono di ricaricare le biciclette.
cartina

Link Utili

1) Istruzioni Scarica PDF
2) Scheda di adesione Scarica PDF
3) Regolamenti Scarica PDF
4) Avviso riconsegna tessere Scarica PDF

Percorsi MTB

1) Anello forni 1 (facile)
2) Anello forni 2 (facile/medio)
3) Chiampiuz (medio/difficile)
4) Malga Geveada (difficile)
5) Malga Costa Baton (difficile)
Ministero dell'ambiente